
“Il problema non sta in ciò che facciamo, ma in ciò che diventiamo.”
(Oscar Wilde, De Profundis)


Original photo 2 credit: Pikist. Original photo 3 by Ed Robertson on Unsplash.
mi presento
Ciao! Mi chiamo Lucia e sono un Writer Coach.
La mia formazione nasce oltre dieci anni fa, con la passione viscerale la Comunicazione Non Verbale o Linguaggio Non Verbale.
La CNV è un processo che avviene nella normale comunicazione tra individui, ma che non si ferma all’informazione contenuta nel solo messaggio semantico. La CNV, infatti, avviene attraverso una serie di canali differenti, che vanno dalla postura, alle espressioni facciali, alla gestualità dell’individuo. Conoscerne e analizzarne le sfumature permette di comprendere il messaggio inconscio spesso celato nelle nostre interazioni personali. In buona sostanza si tratta di tener conto del “non detto”.
Durante il mio cammino personale, sia da autodidatta che come allieva in percorsi di studi e certificazioni, conobbi altre sfumature ancora.
Sono diventata quindi Counselour Psicobiologico, secondo L.4/2013, formazione specifica e dettagliata che mi insegnò, sopra ogni cosa, l’enorme importanza del Codice Deontologico; argomento a me molto caro.
Ho avuto modo poi di scoprire la Programmazione Neurolinguistica, “Una sorta di ingegneria inversa applicata alle potenzialità umane” (Tosey e Mathison) e, anche questa volta, approfondii da me l’argomento prima di decidere se questo studio potesse fare al mio caso.
Scoprii così che la PNL è lo studio della struttura dell’esperienza umana soggettiva, un modello di comunicazione alternativo; e che, sì, indubbiamente era proprio ciò che faceva al caso mio.
Non ci volle molto per intuire l’importanza di un concetto basico: fino a quando compiamo sempre le stesse azioni, o le stesse scelte, otterremo sempre gli stessi risultati.
Afferrando il senso ultimo, divenni prima Practitioner e, in seguito, Master Practitioner.
E venne così il momento di scoprire il Coaching: puntai quindi alla certificazione come Life Coach che, però, resi Ibrido: un Life Coach di nicchia, nel mio caso un Writer Coach.
Cosa faccio
Approfondisci negli articoli dedicati, clicca qui!