Il mio lavoro

Forse non tutti sanno che anche gli scrittori possono scegliere di affiancarsi a un Coach durante il percorso artistico, o a parte di esso.

Un Writer Coach si plasma sulle esigenze del suo cliente che, come prevedibile, possono spaziare e investire l’intera gamma di interventi necessari allo stesso.

In questi articoli andiamo a vederne una parte, quelli maggiormente richiesti:

Lettura a freddo di primo livello

Si tratta di una lettura del libro già concluso sul quale il Writer Coach esprime un parere in veste di lettore particolarmente attento. Si controllano l’efficacia del personaggio, la credibilità dello stesso, la credibilità delle interazioni umane scaturite dalla scelta dell’autore. L’efficacia del libro nel suo insieme. Una lettura a freddo di primo livello può…

Lettura a freddo di secondo livello

Un approccio simile alla lettura a freddo di primo livello in tutto e per tutto, ma con una variante che permette al Writer Coach di indicare, uno a uno, i punti di intervento. È possibile quindi trovarci nella situazione di dover porre sotto i riflettori il comportamento di un personaggio perché non è ancora “venuto…

Writer Coaching

Quando si viene ingaggiati per questa tipologia di collaborazione, il cliente diventa la priorità. Il percorso prevede una relazione d’ascolto, atta a scoprire e stabilire con lui quali siano le sue esigenze. Ci si può quindi ritrovare a: stabilire una scaletta di lavoro, o una metodologia adatta allo scrittore per mantenere alte concentrazione e motivazione;…

Blocco dello scrittore

I timori legati al “bocco dello scrittore” gettano spesso nello sconforto. Fortunatamente però, non si tratta sempre di una fase critica; a volte, infatti, intervenendo sullo stesso approccio dell’Autore si possono ottenere risultati importanti. Questa tipologia di intervento può prescindere totalmente dalla collaborazione sull’opera dell’autore e, se richiesto, l’agire in sinergia fra i due professionisti…

Seguimi su Facebook per leggere altri interessanti contenuti!

Note e Codice Deontologico

Original photo credit: Pikist